mercoledì

BENVENUTI! BENTORNATI!

"AL TORTORINI COME TANTI PESCIOLINI"
Progetto accoglienza
 
 
L'accoglienza dei bambini è sicuramente uno dei momenti più importanti del nuovo anno scolastico sia per i bambini che per la prima volta si distaccano dalla famiglia per trovarsi in un ambiente completamente nuovo, sia per i bambini che riprendono la scuola dopo la pausa estiva.
 
 
In ogni sezione nei primi giorni di scuola è arrivato un pesciolino con il suo acquario. I bambini hanno poi realizzato tanti pesciolini da inserire nel grande acquario dell'amicizia situato nell'ingresso della nostra scuola...
 
 
 
 






Tanti pesci colorati sono apparsi dentro e fuori le aule...


 



 
 
 
 
 



PROGETTO GUGGENHEIM

I bambini dell'ultimo anno si sono recati a Venezia il 7 giugno per  visitare la Collezione Guggenheim come conclusione del progetto svolto durante l'anno...


COME VORREI LA MIA CITTA'


III NUCLEO TEMATICO

Su invito del mago Ambrogio i bambini hanno espresso dei desideri per migliorare la scuola e la città. Successivamente hanno disegnato i loro desideri che sono poi stati utilizzati per comporre un "Grande Libro dei Desideri".


Per migliorare la scuola i bambini propongono:

alberi nel giardino...anche con le ciliegie

scivoli






pista per le automobiline

palette e secchielli








Per  migliorare la città i bambini desiderano:

tante piste ciclabili




un cinema dove stare insieme

un teatro con i burattini

una ludoteca


i gonfiabili








LA GRANDE MAPPA DELLA CITTA'




Ogni bambino ha dipinto la sua casa e poi, tutti insieme in salone, abbiamo incollato le varie case nelle diverse vie dando vita, un po' alla volta, alla città...

OGNI BAMBINO HA LA SUA CASA...

INIZIAMO A COSTRUIRE LA MAPPA...






 Ecco finalmente la mappa con tutte le nostre case, le strade, gli elementi naturali e le foto dei siti architettonici!!

Nella nostra scuola siamo in tanti e la mappa molto grande: è circa 2m.x6m.

IN GITA...

Nei primi giorni di aprile, suddivisi per età, siamo andati alla scoperta  della nostra città per vedere dal vivo tutte le cose di cui ci aveva parlato Ambrogio.

Durante l'uscita didattica i bambini hanno osservato i negozi, piazza Mazzini, il Municipio, la sede della Biblioteca Comunale...






NELL'UFFICIO DEL SINDACO



I bambini hanno riprodotto l'esperienza vissuta a livello grafico...

















 

MAGO AMBROGIO CI PORTA A CONOSCERE LA NOSTRA CITTA'


Il percorso che ha avuto inizio partendo dal vissuto del bambino la propria casa, la propria cameretta, passa alla scuola, luogo in cui i bambini vivono.
La casa e la scuola sono inserite in una città, che può essere paragonata al nostro corpo.


Abbiamo  scoperto il parallelismo tra la città e il corpo...

 Si è costruita  la sagoma corporea di un bambino e una mappa della città.





All'interno delle due mappe sono stati collocati gli elementi più importanti, tenendo conto del parallelismo:


il cuore è piazza Mazzini, intesa come luogo di aggregazione

la circolazione è rappresentata da tutte le vie della nostra città

il cervello sono i luoghi della conoscenza: la biblioteca, il museo S. Paolo, la scuola, il municipio

i polmoni sono il Montericco, la Rocca, il parco Buzzaccarini, luoghi della natura e del gioco